🤩 Black Friday! Vai nel nostro Shop per scoprire le offerte! Promozione valida fino al 26 novembre 🤗
Iniziamo da una premessa: nessuno ha una memoria perfetta. Che si tratti di smarrire le chiavi o non riuscire a ricordare il nome di un nuovo collega, ebbene, può capitare a tutti un momento di difficoltà. Ma se ti ritrovi a “dimenticare” più spesso del solito, l’allenamento della tua memoria potrà esserti di grande aiuto.
Il BrainRx consiste in un percorso di training cognitivo di rinforzo delle abilità mentali per aumentare il grado di benessere e l’autonomia del soggetto. Si basa sullo svolgimento di attività ludiche e sfidanti definiti all’interno di un progetto personalizzato di allenamento cognitivo. Gli esercizi proposti possono svolgersi in presenza o attraverso piattaforme online, guidati da un trainer cognitivo che segue specifici obbiettivi attraverso un allenamento mirato per il rafforzamento del funzionamento cognitivo della persona, offrendo importanti risultati in breve tempo.
Oltre alle nostre tecniche, ti ricordiamo un atteggiamento mentale che ti sarà molto utili per migliorare la capacità di memorizzazione.
Dunque, mai smettere di apprendere, questa attitudine è fondamentale! Se volete che lavori efficacemente, il cervello è, come
dicevamo sopra, un muscolo che ha bisogno di essere allenato quotidianamente!
La memoria è una delle facoltà più evolute dell’essere umano e riguarda sia la raccolta e l’archiviazione delle informazione che il loro recupero. Memorizzare infatti, è un processo articolato, che inizia con la cattura dell’informazione-stimolo da parte degli organi di senso, e che richiede poi attenzione e concentrazione per un primo atto di “elaborazione” del “materiale” acquisito per poi riprenderlo nel momento opportuno quando ne abbiamo bisogno.
Per funzionare correttamente, occorre che tutto l’intero processo di memorizzazione si svolga nel modo giusto. Avere una buona memoria dipende da tanti fattori: sicuramente c’è chi ha una buona memoria di natura, ma c’è anche da sottolineare che questa non solo può essere migliorata da diverse attività tra le quali l’apprendimento costante ma anche che non allenandola costantemente può perdersi con il tempo.
C’è da aggiungere poi che con il passare degli anni è inevitabile iniziare ad avere problemi con la propria memoria.
La perdita di memoria è un problema che colpisce la maggior parte delle persone, in diversi modi e gradi. Che si tratti di una dimenticanza occasionale o di una perdita di memoria a breve termine, che interferisce con la vita quotidiana, esistono molte cause imputabili alla perdita di memoria.
La ricerca in ambito scientifico ha però ampiamente confermato che le dimenticanze tipiche sia dell’età che avanza sia derivanti da altre cause esterne possono essere contrastate attraverso attività che allenano e mantengono giovane e attiva la nostre mente!
Tutti, quindi, a qualsiasi età, possiamo fare qualcosa per ricordare meglio e di più e possiamo sempre intervenire per preservare le nostre capacità mnemoniche e/o svilupparle al meglio, leggere, fare le parole crociate e diversi esercizi di allenamento cognitivo aiuta moltissimo a mantenere una memoria scattante e brillante.
La perdita della memoria è un disturbo, spesso passeggero, che determina l’incapacità di ricordare date, eventi e
impegni o che rallenta la facoltà di riportare alla mente esperienze o fatti passati.
Si tratta di un deficit frequentemente associato alla terza età, ma che può riguardare, con diversi livelli di gravità, anche persone sottoposte (oltre ovviamente a malattie), a traumi, incidenti o anche stati di forte stress.
La nostra organizzazione, nell’interesse primario dei nostri clienti, opera sotto la stretta supervisione di personale laureato e/o appositamente formato. Ricordiamo che il nostro operato non può sostituire mai l’intervento medico.