Informazioni aggiuntive
Peso | 0.1 kg |
---|
🤩 Black Friday! Vai nel nostro Shop per scoprire le offerte! Promozione valida fino al 26 novembre 🤗
€15.00 €14.00
Confronta e Scopri l’Assurdo B: 22 pagine
(da: “The Feuerstein Instrumental Enrichment Basic Program – User’s Guide” Rabbi R.S. Feuerstein, Prof. Reuven Feuerstein, Prof. Lou H. Falik, 2009 ICELP)
“L’obiettivo di questo strumento è mediare al discente la funzione del confronto e la scoperta dell’uso di vari criteri di comparazione per le diverse situazioni. Al fine di elevare la prontezza e la motivazione del bambino, sono presentate situazioni di incongruenza e di umorismo (informazioni che non sono consistenti, che sono illogiche, discrepanti rispetto all’esperienza). Esse creano uno stato di attenzione e di squilibrio. L’intenzione è quella di motivare il discente a cercare le ragioni di ciò che è sbagliato (incongruo, assurdo) rispetto alla situazione. Il mediatore focalizza il contenuto conosciuto dal discente e lo aiuta ad identificare dettagli rilevanti per organizzare sia la percezione sia l’aspetto cognitivo delle situazioni presentate. Il compito richiede un confronto dei vari concetti (grande opposto a piccolo, forte opposto a debole, veloce opposto a lento, vecchio opposto a giovane,ecc….). In questo modo il discente diventa sistematico rispetto al confronto e deve considerare sia i dettagli rilevanti sia i potenziali esiti, raggiungendo una comprensione del perchè e del come gli eventi avvengono o necessitano di essere modificati. Lo strumento è presentato in due parti che corrispondono alle dimensioni della complessità e dell’astrazione dei concetti di orientamento. Il livello A presenta criteri di peso, età, funzione. Al discente è richiesto di confrontare gli elementi dell’informazione presentata, identificare ciò che è insolito, indicare cosa serve cambiare per l’incongruenza che deve essere risolta e narrare la storia che è raffigurata nel disegno. In questo senso questo strumento richiede un livello di funzionamento utilizzando una varietà di concetti cognitivi e ha qualità che insegnano al bambino ad impegnarsi in una serie di ipotesi di pensiero di alto livello, testando le supposizioni attraverso la ricerca e la scannerizzazione delle informazioni, la giustificazione delle risposte e l’utilizzo di varie operazioni mentali (come la seriazione, la moltiplicazione logica, il ragionamento inferenziale e simili).”
Specifiche per l’acquisto di materiale certificati Feuerstein Instituite: La Cooperativa Sociale Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive segue fedelmente e scrupolosamente gli impegni presi secondo quanto scritto nel proprio contratto di Centro Ata – Dott.sa Lastella Nicoletta. Il contratto ATA-Feuerstein prevede l’abilitazione alla vendita dei materiali FIE (Feuerstein Instrumental Enrichment = P.A.S.: Programma di Arricchimento Strumentale).
Si ricorda che l’utilizzo degli Strumenti PAS STANDARD I, II, III e PAS BASIC I e II è consentito solo ed esclusivamente a coloro in possesso dei relativi attestati e diplomi.
Chi effettua dunque l’acquisto di tali materiali dal nostro shop online dichiara implicitamente di essere in possesso delle corrette credenziali per utilizzarli secondo le normative o di fornire il materiale ordinato per l’utilizzo a persona competente con attestati o diplomi rilasciati dal Feuerstein Institute.
24 disponibili (ordinabile)
Peso | 0.1 kg |
---|
La nostra organizzazione, nell’interesse primario dei nostri clienti, opera sotto la stretta supervisione di personale laureato e/o appositamente formato. Ricordiamo che il nostro operato non può sostituire mai l’intervento medico.