🤩 Black Friday! Vai nel nostro Shop per scoprire le offerte! Promozione valida fino al 26 novembre 🤗
Che cosa è il metodo Feuerstein?
E’ un metodo di potenziamento cognitivo basato sulla forte fiducia nella modificabilità cognitiva di ogni individuo.
Il suo ideatore, il professor Reuven Feuerstein, pone al centro dell’intervento un mediatore che seleziona e filtra accuratamente gli stimoli da presentare alla persona in modo che egli impari a organizzarsi, pianificare, trovare strategie, gestire le proprie emozioni e la frustrazione derivata dalla difficoltà.
Questo percorso può essere intrapreso da tutti!
I più piccoli grazie al Gioco Cognitivo e il PAPS, i più grandi affronteranno il potenziamento cognitivo con gli esercizi carta-matita del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS).
Il mediatore, a qualunque età, crea Esperienze di Apprendimento Mediato che stimolano l’individuo a diventare consapevole delle proprie risorse e ad essere attento all’ambiente circostante in modo da diventare più autonomo e in grado di Imparare ad Imparare. La mediazione è quindi il cuore del metodo Feuerstein, l’elemento che fornisce alla persona le condizioni per il successo e per l’espressione delle proprie capacità.
Quali sono i benefici del metodo Feuerstein?
Il Soliloquio Interiore è una modalità interattiva che può essere insegnata per imparare ad essere soggetti ad alto funzionamento mentale, in grado di rispondere efficientemente alle performances quotidiane.
I pilastri del metodo sono l’Esperienza di Apprendimento Mediato intesa come un’esperienza gestita e guidata da un mediatore in modo che l’apprendimento sia pratico, efficace e interiorizzato dall’individuo e la Modificabilità Cognitiva Strutturale. Quest’ultima si intende diversa da un semplice cambiamento che ha breve durata; grazie all’intervento sistematico ed intenso del Metodo Feuerstein la struttura cognitiva della persona si modifica in modo permanente e duraturo.
L’ambiente in cui tutto ciò si sviluppa pone al centro il totale rispetto dell’individuo; il motto del metodo è UN MOMENTO…STO PENSANDO! Un momento non è uguale per tutti, dipende da persona a persona, e ognuno ha diritto di avere il tempo necessario per poter riflettere. Questo crea un ambiente confortevole e rilassato, in cui l’errore viene inteso come punto di partenza per imparare e la frustrazione viene affrontata e superata insieme.
Ogni percorso di potenziamento cognitivo è altamente personalizzato e costruito su misura nel totale rispetto della persona e delle sue abilità.
L’importante per il mediatore non è quello che l’essere umano sa fare oggi, ma quello che è potenzialmente in grado di fare domani!
La nostra organizzazione, nell’interesse primario dei nostri clienti, opera sotto la stretta supervisione di personale laureato e/o appositamente formato. Ricordiamo che il nostro operato non può sostituire mai l’intervento medico.